
Come arrivare in Valle di Ledro: lasciati ispirare e organizza il tuo viaggio
agosto 14, 2018 8:19 am Lascia il tuo commentoUna vacanza in Valle di Ledro. Ma voi, lo sapete dove si trova esattamente? Proviamo a geolocalizzare questo territorio.
La Valle di Ledro si trova a soli 10 minuti d’auto dal Lago di Garda all’estremo sud-ovest del Trentino Alto Adige al confine con la provincia di Brescia.
Una valle conosciuta ai più per l’omonimo lago e per le sue montagne, ma come si arriva in questo piccolo angolo di paradiso che sembra uscita da un libro delle fiabe?
Semplice, ci sono due vie per chi vuole arrivare in Valle di Ledro, da Riva del Garda o da Storo.
In Auto passando per il Brennero
Per chi in automobile proviene dal Passo del Brennero consigliamo l’uscita dell’autostrada Trento Nord per poi proseguire in direzione Riva del Garda sulla strada statale ss45 Gardesana Occidentale. Arrivati ad Arco procedete in direzione Riva del Garda prendendo la circonvallazione, non attraversate l’abitato di Arco. Sulla Circonvallazione troverete le indicazioni per la Valle di Ledro.
- Uscita Trento Nord
- Uscita Rovereto Sud
In auto passando da Verona
Per chi proviene da Verona e imbocca l’autostrada A22 del Brennero consigliamo l’uscita Rovereto sud – Lago di Garda Nord. Si seguono le indicazioni per Riva del Garda e successivamente per la Valle di Ledro. Importante, una volta arrivati Nago, alla rotonda principale prendete la prima uscita in direzione Arco. In questo modo vi troverete sulla circovallazione che vi porta direttamente allo svincolo per la Valle di Ledro.
In auto provenendo da Milano
Per chi di voi proviene da Milano ci sono due scelte. Proseguire in autostrada fino a Verona e seguire le indicazione del paragrafo precedente. Oppure uscire a Brescia Est.
Da Brescia ci sono due opportunità una più panoramica ovvero quella di percorrere la Gardesana Occidentale fino a Riva del Garda e da lì verso la Valle di Ledro. Fortemente sconsigliata in estate a causa del traffico.
La seconda possibilità è prendere per la Val Sabbia passare fino il Lago d’Idro e una volta giunti a Storo prendere per la Valle di Ledro. Questa è una strada di montagna e in quanto tale, data la presenza di tornanti e curve, c’è bisogno di grande attenzione alla guida non solo per la strada in sé ma anche per l’attraversamento di animali selvatici e/o eventuali ciclisti.

uscita consigliata Brescia Est
Per chi arriva in Treno
La fermata consigliata è Rovereto Sud. Da qui potete prendere l’autobus (consultate gli orari tratta Rovereto-Riva del Garda e Riva del Garda – Lago di Ledro), noleggiare un’auto (scelta consigliata) o chiamare un taxi.
Per chi arriva in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Verona, Bergamo e Bolzano. Vi consigliamo di noleggiare un’automobile per raggiungere la Valle e seguire le indicazioni scritte in precedenza.
Per quanto sembri lungo il viaggio per arrivare in Valle di Ledro, è bene ricordare che il viaggio stesso è già vacanza e l’arrivo è solo il punto di partenza per nuove emozioni, nuove scoperte e nuovi scenari che vi apriranno il cuore!
Categoria: Territorio
Questo articolo è stato scritto da marco